#emob2020 l’evoluzione della mobilità

Scritto da Mirko Paglia eco-ingegnere

08/11/2020

e_mob 2020 festival della mobilità elettrica 9-11 novembre 2020 In diretta streaming

In Italia esiste un unico storico evento a carattere nazionale che da molti anni, attraverso continue trasformazioni, si trasforma in una piazza dedicata allo sviluppo della mobilità sostenibile. Il nome di questo evento è e_mob

Ricordo ancora quando i primi passi fatti con Selidori sono stati quasi un gioco, un ritrovo per amici. Circa 6 anni fa abbiamo dato il via, con una pizzata tra una decina di amici ed un annuncio fatto su facebook, ad il primo evento raduno in cui hanno partecipato 106 veicoli 100% elettrici! E’ persino arrivato Giovanni Toti (attuale presidende della regione Liguria). Altra epoca!

Con Class Onlus poi le cose si sono evolute e si sono costruiti tavoli istituzionali ben più articolati ed eventi sempre più funzionali alla diffusione della mobilità elettrica. Così partecipai al primo emob2017 (cui feci parte come relatore, oltre ad essere stato coordinatore per gli interventi tecnici), emob2018 ed emob2019 in cui mi sono sempre dilettato a collaborare per l’aspetto tecnico e crediti formativi per gli ingegneri, architetti e goemetri ma anche per il piccolo ritrovo degli amici dell’auto elettrica! Direi straordinaria esperienza fatta grazie alla mente vulcanica di Camillo Piazza, caro Amico e grande personaggio di spessore (come pochi).

Oggi emob2020 è privo del mio supporto diretto perchè ho deciso di essere più utile come ingegnere nelle installazioni di colonnine e/o wallbox nei condomini (spesso poco attenti allo sviluppo di tale settore).

Tra qualche giorno (9 novembre) inizia la nuova manifestazione in diretta streaming a causa delle vicissitudini. Sarà un evento straordinario non solo per i contenuti ma anche per la forma in cui verranno espressi.

L’ordine degli ingegneri di Milano e la fondazione dell’ordine,  hanno concesso crediti formativi per gli ingegneri. Quindi suggerisco ai colleghi di collegarsi 😉 ne vale la pena!

Il mondo della mobilità sta cambiando, impariamo a sviluppare con diligenza tale opportunità!

#emob2020 il mondo sta cambiando guardalo anche tu attraverso gli occhi della mobilità elettrica

Green-building

ingegneria e architettura sostenibile

Verso un ecosistema per la mobilità sostenibile

Possiamo sviluppare la mobilità elettrica solo se sviluppiamo contemporaneamente incentivi e infrastruttura di ricarica sostenibile con energia rinnovabile.

 

Articoli collegati

L’architettura ecosistemica come risposta al cambiamento climatico

L’architettura ecosistemica come risposta al cambiamento climatico

In quest’articolo voglio Illustrare come l’architettura ecosistemica adotta soluzioni progettuali innovative per affrontare i problemi del cambiamento climatico, come l’adozione di fonti energetiche rinnovabili, la progettazione di edifici ad alta efficienza energetica e l’integrazione di elementi naturali per la mitigazione delle temperature.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com