Vito Scafidi

Scritto da Mirko Paglia eco-ingegnere

21/11/2020

Era il 22 novembre 2008, lo ricordo bene, quando il soffitto dell’aula della quarta D del liceo scientifico Darwin di Rivoli (TO) cade lasciando a terra una vittima di 17 anni. Il suo nome riecheggia nella rete diventando una voce di wikipedia fino al 2014.

La vicenda giudiziaria si concluse il 28 ottobre 2013 con sei condanne e una assoluzione.

Subito dopo da wikipedia viene rimossa e cancellato il nome di questo ragazzo, forse per la mancanza di informazioni, forse perchè non ha rappresentato un “ribaltone” oppure semplicemente perchè passato di moda.

Nel mio essere ingegnere questa situazione ha segnato parecchio! Ed ogni anno, da quando ho il mio sito web green-building.it ho sempre ricordato, anche con un piccolo post, il 22 novembre.

Quest’anno 2020 ho voluto rinnovare completamente il sito web e molti articoli ho deciso di raccorparli o toglierli.

Per Vito però c’è uno spazio speciale, per un errore che non sarebbe dovuto esistere in una democrazia in cui i tecnici riescono a fare il proprio dovere.

Con questa pagina lo voglio ricordare perchè per me ha significato un passaggio significativo nella mia vita da libero professionista: la sicurezza per le future generazioni. Sicurezza intesa in tutti i campi dalla scuola (per non vedere più casi di quel tipo) ma anche contro i #CambiamentiClimatici.
Ciao Vito, che tu possa rimare il mio Angelo Custode.

Un pensiero a te giovane ragazzo che non avevi colpe ma hai subito l’errore di qualcun altro.

Related Articles

Diagnosi energetica

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è una procedura applicabile a qualsiasi tipo di edificio e serve a individuare gli interventi migliorativi (sia impiantistici che di isolamento) idonei alla riduzione dei consumi dell’immobile.

Energia Grigia e Soluzioni Tecniche in Edilizia per l’Efficienza Energetica

Energia Grigia e Soluzioni Tecniche in Edilizia per l’Efficienza Energetica

Il risparmio energetico in edilizia si raggiunge utilizzando soluzioni tecniche, a proposito delle superfici opache e trasparenti costituenti solette e pareti, tese ad ottimizzare i consumi d’energia per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo degli edifici, unitamente all’impiantistica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: