Era il 22 novembre 2008, lo ricordo bene, quando il soffitto dell’aula della quarta D del liceo scientifico Darwin di Rivoli (TO) cade lasciando a terra una vittima di 17 anni. Il suo nome riecheggia nella rete diventando una voce di wikipedia fino al 2014.
La vicenda giudiziaria si concluse il 28 ottobre 2013 con sei condanne e una assoluzione.
Subito dopo da wikipedia viene rimossa e cancellato il nome di questo ragazzo, forse per la mancanza di informazioni, forse perchè non ha rappresentato un “ribaltone” oppure semplicemente perchè passato di moda.
Nel mio essere ingegnere questa situazione ha segnato parecchio! Ed ogni anno, da quando ho il mio sito web green-building.it ho sempre ricordato, anche con un piccolo post, il 22 novembre.
Quest’anno 2020 ho voluto rinnovare completamente il sito web e molti articoli ho deciso di raccorparli o toglierli.
Per Vito però c’è uno spazio speciale, per un errore che non sarebbe dovuto esistere in una democrazia in cui i tecnici riescono a fare il proprio dovere.
Con questa pagina lo voglio ricordare perchè per me ha significato un passaggio significativo nella mia vita da libero professionista: la sicurezza per le future generazioni. Sicurezza intesa in tutti i campi dalla scuola (per non vedere più casi di quel tipo) ma anche contro i #CambiamentiClimatici.
Ciao Vito, che tu possa rimare il mio Angelo Custode.
Un pensiero a te giovane ragazzo che non avevi colpe ma hai subito l’errore di qualcun altro.
Related Articles
Rewilding urbano: come gli edifici sostenibili reintegrano la biodiversità
Introduzione Nel contesto urbano moderno, la natura è spesso sacrificata in nome del cemento e dell’efficienza. Ma una nuova tendenza progettuale, chiamata rewilding urbano, sta riportando la biodiversità negli spazi costruiti. L’obiettivo? Creare edifici non solo a...
La decarbonizzazione del cemento: tecnologie emergenti nel 2025
Introduzione Il cemento è il secondo materiale più utilizzato al mondo dopo l’acqua, ma anche uno dei più inquinanti. La sua produzione è responsabile di circa l’8% delle emissioni globali di CO₂ (fonte: IEA). In risposta, il settore sta vivendo una vera rivoluzione...
Legno strutturale e grattacieli: vantaggi e limiti del CLT (Cross Laminated Timber)
Introduzione Negli ultimi anni, il CLT (Cross Laminated Timber), ovvero il legno lamellare a strati incrociati, è diventato il protagonista della nuova edilizia sostenibile. Utilizzato per costruire anche edifici alti, viene celebrato per le sue prestazioni...





Commenti recenti