2014-11-24 14:32:54

Dagli impatti della deforestazione sul clima alle aspettative sui negoziati

Dal 1 al 12 dicembre a Lima/Perù si terrà il vertice sul Clima

Amazzonia deforestazioneManca una settimana al vertice della Convenzione sui cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) che si terrà a Lima, Perù. L’appuntamento è uno dei  passaggi fondamentali verso la COP21 di Parigi quando dovrà essere siglato il nuovo accordo globale post 2015. Per fare il punto della situazione il WWF Italia invita la stampa a un media briefing mercoledì 26 novembre alle 11.00, presso la sede WWF Italia di via Po 25/C a Roma.

Durante l’incontro verrà presentato una overview sugli scenari globali politici e le aspettative del WWF per questo importante incontro. Il momento è particolarmente cruciale poiché il clima è prepotentemente tornato come uno dei temi principali nelle agende politiche; peraltro, il richiamo del panel di esperti dell’IPCC ha confermato che la situazione è grave, ma possiamo ancora agire per rimanere al di sotto dei 2°C di aumento medio della temperatura globale rispetto all’età preindustriale, a patto che si cominci al più presto il declino rapido ed efficace delle emissioni di gas serra. Questa necessità di azione  è sostenuta dalla società civile che si sta mobilitando, iniziando con  uno sforzo globale senza precedenti, culminato con la marcia per il clima dello scorso ottobre.

Nel media brief verranno anche illustrati i risultati dell’impegno del WWF nel Progetto trinazionale Tresfronteras (tra cui il Perù)  per il quale il WWF si è impegnato in una grande raccolta fondi nella scorsa primavera e che coinvolge territori in cui le comunità indigene hanno potuto sviluppare  attività sostenibili difendendo al tempo stesso le foreste primarie. Il ruolo delle foreste e gli effetti negativi sul clima globale della deforestazione saranno, infatti, uno dei capitoli che verranno discussi nel Summit di Lima.

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima Energia del WWF Italia, sarà a Lima  per seguire i negoziati a partire dal 1 dicembre. Per tutto il periodo, aggiornamenti WWF in tempo reale, news e approfondimenti a richiesta, via Twitter (@wwfitalia  @MgMidu ) o su http://www.wwf.it/parigi2015

Roma, 24 novembre 2014 Ufficio Stampa WWF Italia: 06-84497213 – 02-83133233 – 329.8315725, 329.8315718

Pin It on Pinterest

Share This