La comunicazione di inizio lavori 22_403x403

Descrizione

E’ la comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Tecnico del Comune attestante l’avvio dei lavori a seguito di ottenimento del Permesso di Costruire.
Per le denunce di inizio attività non necessita effettuare la comunicazione di inizio lavori, in quanto tutti i dati necessari sono già compresi nella denuncia stessa.

Da chi viene fatta?

La comunicazione di inizio lavori viene fatta dal Titolare del permesso di costruire ed è sottoscritta anche dal Direttore dei Lavori e dall’Impresa esecutrice.
Unitamente alla comunicazione di inizio lavori devono essere depositati i certificati di regolarità contributiva dell’impresa esecutrice ai sensi del D.Lgs. 10.09.2003 n. 276 (Legge Biaggi sul lavoro), nonché le eventuali ulteriori integrazioni del caso (documentazione per sicurezza cantieri ai sensi del D.Lgs. 494/96, denuncia cementi armati ai sensi del D.P.R. n. 380/2001, documentazione per il contenimento energetico ai sensi della Legge n. 10/1991, ecc..).

Quando viene fatta?

All’avvio effettivo dei lavori e comunque solo dopo aver ottenuto e ritirato il relativo permesso di costruire.

Modulistica

La modulistica necessaria è reperibile presso l’Ufficio Tecnico comunale.
Dove richiedere maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico – Sportello Unico dell’Edilizia nei normali giorni ed orari di apertura al pubblico.

Pin It on Pinterest

Share This