Energy Manager

La figura dell’energy manager, intesa come tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, è stata promossa in Italia con la Legge 10/91 al fine di stimolare il controllo dei consumi e la diffusione di buone pratiche di risparmio energetico presso i soggetti pubblici e privati caratterizzati da consumi rilevanti.

La soglia oltre la quale diventa obbligatoria la nomina per le Pubbliche Amministrazioni è pari a 1.000 tep/anno, che corrispondono, in termini energetici, a circa 1,2 milioni di metri cubi di gas naturale o a circa 5,3 GWhe in usi finali.

Le soglie oltre le quali diventa obbligatoria la nomina, espresse in tonnellate equivalenti di petrolio (tep) per le imprese del settore industriale è 10.000 tep/anno che corrispondono a circa 12 milioni di metri cubi di gas naturale o a 53 GWhe in usi finali.

\

Energia e Lavoro

La fisica insegna che, dimensionalmente, Energia e Lavoro coincidono.

\

Capacità Lavorativa

Nella realtà del mondo disporre di ENERGIA significa disporre di capacità lavorativa.

\

Lavoro e ricchezza

Nella società odierna la larola LAVORO diventa sinonimo di RICCHEZZA.

Cosa fa un Esperto in Gestione dell’Energia

L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale spesso multidisciplinare che aiuta imprese e pubbliche amministrazioni, nel districarsi nelle scelte energetiche al fine di aumentare la competitività e la compatibilità ambientale. L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti dei vari settori (oggi soprattutto il trasporto), gestendo l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company  (ESCo).

“Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo “evitando” di far produrre in Italia 2,17 kWh di energia primaria.”

Mirko Paglia

Ingegnere-Architetto, green-building.it

L'Energia Rinnovabile e l'Efficienza Energetica

Due binari verso un unico obiettivo

Efficienza Energetica è la capacità di una macchina di produrre lavoro con minore quantità di energia della precedente generazione.

Le Fonti di Energietiche Rinnovabili (FER) sono tutte quelle in grado di fornire energia in un ciclo naturale breve di vita.

Energie RinnovabiliEfficienza Energetica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: