GPSBrianza Blog | GPS, GIS, spedizioni, avventura!

Vedremo l’Ing. Meroni come questo avventuriero?

Lo studio d’ingegneria green-building.it dell’Ingegner Paglia Mirko, ha sponsorizzato la spedizione GRIZZLY EXPEDITION “ALASKA E CANADA 2011″ capitanata dal collega Giorgio Meroni.

Il blog verrà aggiornato tempestivamente con le tecnologie internet più moderne. Lo strabiliante lavoro consiste nel mappare una serie di percorsi turistici e la realizzazione di filmati e raccolte immagini fotografiche, anche con l’aiuto di un professionista della RAI.
Ma vediamo in dettaglio. Questo nuovo strumento multimediale permetterà alle agenzie di viaggio e agli esploratori in genere, di avere tutte le informazioni necessarie per “prenotare” un viaggio “chiavi in mano”. La moderna tecnologia permette di offrire un servizio al cittadino più veloce, intuitivo ed ecosostenibile; purtroppo tale tecnologia non viene utilizzata come dovrebbe e ci si ritrova ad accettare programmi di viaggio incompleti e soprattutto poco “dinamici” costringendoci a scoprire da soli le informazioni sulla logistica del viaggio. Perché quindi non utilizzare questi strumenti per migliorare i propri servizi e offrire una proposta innovativa e concorrenziale? La sfida è anche questo: rivoluzionare il modo di viaggiare!!

Obiettivi:
 Creazione di un Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) delle aree analizzate. Il S.I.T. conterrà informazioni relative ai percorsi di rilievo naturalistico ed ambientale, ai punti panoramici e quant’altro necessario per l’escursione del turista.
 Creazione di mappe escursionistiche, in formato cartaceo e digitale, visualizzabili anche su strumentazione satellitare.
 Creazione di un portale Internet per la divulgazione delle informazioni rilevate durante la spedizione. Sarà possibile scaricare i tracciati GPS dei sentieri, le fotografie dei territori attraversati, le mappe escursionistiche realizzate e tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio nel nord America.
 Creazione di un Blog, diario giornaliero consultabile via Internet.
 Sperimentazione di Sistemi di Localizzazione Satellitare a basso costo, utili sia agli escursionisti sia al Soccorso Alpino o Protezione Civile.

Da sinistra: Ing. Meroni, Ing. Laveneziana; Ing. Rotta; Dott. Antonini.



Partecipanti:

Ing. Giorgio Meroni –
Capospedizione (Lecco, Lombardia)
Ing. Marilena Laveneziana –
Tecnico Ambientale (Lecco, Lombardia)
Ing. Emanuele Rotta –
Esperto Topografo (Lecco – Lombardia)
Dott. Francesco Antonini
Esperto Alpinista (Lecco – Lombardia)

Pin It on Pinterest

Share This