Un giorno Pierino va dal medico per farsi curare. Il medico generico gli dice che, in base alla visita, sarebbe stato necessario uno specialista ed ulteriori analisi. Pierino va dallo specialista che insospettito dalle analisi lo manda da un oncologo. L’oncologo fa ulteriori accertamenti e non ha dubbi sulla grave malattia che necessita immediate cure. Pierino però, quinta elementare, non si fida! Decide quindi di andare da un altro medico specialista. Il nuovo oncologo conferma la diagnosi. Pierino però è abituato alla vecchia maniera: fidarsi è bene non fidarsi è meglio! Un ulteriore specialista conferma quanto detto dai precedenti medici aggiungendo “E’ lampante non perda tempo si curi quanto prima! la mia clinica privata è a sua disposizione”. Pierino ha capito che questa persona lo voleva fregare. Così alla fine consulta 10 esperti tra cui 2 esperti in agopuntura. Questi ultimi gli spiegano che il suo problema sarebbe stato risolto con qualche seduta di agopuntura (decisamente meno costosa e meno pericolosa di una chemioterapia). Se voi foste nei panni di Pierino cosa fareste?


 

La maggior parte degli scienziati della terra e del clima sono convinti dalle prove: gli esseri umani sono i maggiori responsabili  al riscaldamento globale.

La maggior parte degli scienziati della terra e del clima sono convinti dalle prove: gli esseri umani sono i maggiori responsabili al riscaldamento globale.

Purtroppo, per chi non è pratico dell’argomento Cambiamento Climatico, non ha la percezione di quanti esperti siano d’accordo sull’aumento della temperatura globale e su quanti diano la colpa all’uomo. Qua si mostrano i dati di una ricerca ben dettagliata sul consenso scientifico del Cambiamento Climatico causato dall’uomo. Questo articolo è stato fatto per dare un chiaro quadro di partenza. Non si ha nessuna pretesa di convertire nessuno ma di chiarire che gli scienziati si basato su dati e su interpretazioni degli stessi largamente condivise nonché ampliamento dimostrate e confermate (purtroppo).

Il giudizio della scienza è che la temperatura media della superficie terrestre è aumentata nel corso dell’ultimo secolo
. Il consenso scientifico e parere scientifico sui cambiamenti climatici sono stati riassunti nel 2001 nel terzo rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC). Le principali conclusioni sul riscaldamento globale sono stati i seguenti:

  1. La temperatura media della superficie è aumentata di 0,6 ± 0,2 ° C dalla fine del 19 ° secolo, e 0,17 ° C per decennio negli ultimi 30 anni (dati e grafici NASA)
  2. “Non vi è alcun dubbio le prove sono incisive. Gran parte del riscaldamento osservato negli ultimi 50 anni è attribuibile all’attività umana”, in particolare le emissioni di gas serra anidride carbonica e metano. La certezza della responsabilità umana è stata certificata col passare del tempo con continue aggiunte di prove scientifiche: dal 66% nel report del 2001, al 90% in quello del 2007 e del 95% nel V° Report dell’IPCC.
  3. Se le emissioni di gas a effetto serra continuano, il riscaldamento continuerà. Le temperature dovrebbero aumentare di 1,4 ° C a 5,8 ° C tra il 1990 e il 2100 (scenari di emissioni, per ora si sta avverando il caso peggiore delle previsioni).  Questo aumento di temperatura sarà accompagnato da aumenti di fenomeni climatici estremi e di una previsione del livello del mare di salita. L’evidenza degli impatti del riscaldamento globale diventerà significativamente negativa a valori più grandi del riscaldamento.

Questi risultati sono riconosciuti dalle accademie scientifiche nazionali di tutti i principali paesi industrializzati (documento firmato da Academia Brasiliera de Ciências, Royal Society of Canada, Chinese Academy of SciencesAcademié des Sciences, Deutsche Akademie der Naturforscher, Indian National Science AcademyAccademia dei Lincei, Science Council of Japan, Russian Academy of SciencesRoyal Society, National Academy of Sciences).

Il risultato del consenso scientifico è riassunto nel grafico che si può ingrandire qui sopra: LA SCIENZA ha certezze riguardanti la causa dell’attuale aumento di temperature che si sta verificando sul pianeta terra. Le attività umane vengono ritenute significative (incisive) e responsabili dell’attuale mutamento.

Pin It on Pinterest

Share This